Chiamata Responsabili Servizio Nazionale Oggettistica
Chiamata di completamento al Team choice Italia
Chiamata Responsabili Responsabili Sicilia
Chiamata Responsabili Servizio Nazionale Internet
Chiamata Responsabili Nuova Aquileia
Auguri di buona Pasqua
La connettività: il Consiglio Nazionale di Incontro Matrimoniale si riunisce a Trapani
Un fine settimana all’insegna della condivisione e della riflessione ha caratterizzato l’incontro del Consiglio Nazionale di Incontro Matrimoniale tenutosi a Trapani dei giorni 28 Febbraio – 02 Marzo 2025, durante il quale si è discusso di come la tecnologia possa supportare la comunità e rafforzare i legami di coppia nella luce di Cristo. L’evento ha visto la partecipazione del Team Nazionale, dei Team Regionali e della coppia del servizio Formazione Nazionale e il team Nazionale dei Mensili. Un momento significativo è stata anche la presenza del Vescovo, Pietro Maria Fragnelli, che ha offerto il suo sostegno e la sua guida spirituale. Con il primo tema "Navigare nella luce di Cristo" è stato approfondito il ruolo della tecnologia come strumento per diffondere il messaggio cristiano e aiutare le coppie a mantenere viva la loro fede. Si è parlato di come le piattaforme digitali possano essere usate per la formazione, la condivisione di esperienze e il sostegno reciproco, senza perdere di vista la dimensione umana e spirituale dell’incontro. L'altro tema affrontato è stato "Illuminare la vita nell'era digitale" in cui si è riflettuto su come la società di oggi sia sempre più connessa, ma spesso anche distante nei rapporti umani. I partecipanti hanno riflettuto su come la tecnologia possa essere una risorsa per la vita di coppia, ma anche un rischio se non gestita con consapevolezza, fatto che ha portato a porsi l'obiettivo di illuminare le relazioni con la luce della fede, cercando di mantenere un equilibrio tra il mondo digitale e la vita reale. Un altro punto centrale della condivisione è stato il ruolo della tecnologia nella formazione dei futuri leader della comunità per "responsabilizzare i leader di domani". Si è notato che strumenti digitali come webinar, piattaforme online e social media possono essere utilizzati per raggiungere nuove coppie e coinvolgere le giovani generazioni, garantendo così la continuità della missione di Incontro Matrimoniale.
La tecnologia quindi, se usata con saggezza, può diventare un alleato prezioso per rafforzare la comunità, anche se difficilmente potrà sostituire la bellezza dell’incontro personale poiché solo brillando insieme, nella fede e nella condivisione autentica, è possibile portare il messaggio di Cristo nel mondo. L’incontro si è concluso con un forte invito all’unità e alla collaborazione, a coronare questo intenso fine settimana, sabato sera si è svolta una grande festa comunitaria a Castellammare del Golfo, dove le coppie di Incontro Matrimoniale della Sicilia Tirrenica si sono ritrovate per un momento di gioia e condivisione. Una serata all’insegna della fraternità e della spiritualità, che ha rafforzato il senso di appartenenza alla comunità e il desiderio di continuare a camminare insieme, con lo sguardo rivolto al futuro.
Mariangela e Michele Bucciarelli
Chiamata servizio Invito e Accoglienza
Mensile on-line in Russia Dicembre 2024
Ancora una volta il nostro cuore ha battuto all'unisono con le coppie della Russia!
Domenica 22 dicembre ci siamo incontrati on line con le coppie e p. José che, da varie parti della Russia, si sono collegati con noi e Michela e Luciano Ponte per vivere la traccia "Guidati da una stella".
Questa volta la nostra gioia è stata ancora più grande perché abbiamo avuto la presenza dei nostri Responsabili Nazionali, Alessandro e Silvana Orso, che ci hanno portato i saluti di don Paolo, impegnato nella celebrazione domenicale, e che hanno vissuto fino alla fine il mensile, regalandoci le loro riflessioni e i loro auguri
Rita e Giuseppe Parisi
Un ricordo per Don Lino - Regione Emilia
Lo scorso 26 dicembre don Lino Faggioli è tornato alla Casa del Padre.
Sacerdote nato a Copparo (FE) il 22 gennaio 1943 e ordinato il 27 maggio 1967, è stato tra i primi sacerdoti a conoscere il Cammino di Incontro Matrimoniale, vivendo il weekend sposi il 17 giugno 1979. Da quel momento, il suo impegno nella pastorale matrimoniale e per l’Associazione di Incontro Matrimoniale è stato totalizzante. È stato e sarà sempre uno dei nostri maestri: schivo ma amorevole, attento ai bisogni dei singoli e delle coppie, ha saputo conquistare, con la sua testimonianza di vita, tantissime persone. Molte coppie e sacerdoti che hanno vissuto i weekend di Incontro Matrimoniale conservano ancora oggi un vivo ricordo di lui. Ha assunto la responsabilità nazionale di Incontro Matrimoniale nel 1980, ricoprendo quattro volte questo prestigioso incarico in team prima con Luciano e Rita Sgaravatto, poi con Elio e Sistina Padovani, Elsa e Bruno Ghinello e infine con Antonietta e Sante Mondardini. Non si contano i servizi nazionali e regionali a cui a dato il suo fattivo apporto, oltre agli interventi in momenti di ritrovo e riflessione internazionali di Incontro Matrimoniale. I weekend sposi da lui guidati e i percorsi di preparazione alla vita matrimoniale sono stati un dono prezioso per tante giovani coppie in attesa di coronare il loro “sì” davanti a Dio, che lo ricordano con immutato affetto e profonda riconoscenza. Ha dato alle stampe alcuni percorsi di formazione per le coppie di fidanzati che intendono avvicinarsi al sacramento del matrimonio, ancor oggi disponibili alla vendita da parte di Effatà editrice. Don Lino ha svolto il suo ministero sacerdotale in diverse comunità della Diocesi di Ferrara Comacchio: Vicario parrocchiale a Santa Maria Nuova-San Biagio dal 1967 al 1969; Parroco a Gorino dal 1969 al 1973; Parroco di Parasacco e rettore a Final di Rero dal 1973 al 1985; Parroco a Gaibanella e Gaibana dal 1985 al 1998. Nel 1998 è stato nominato parroco al Perpetuo Soccorso, dove è rimasto fino al 2023, quando si è trasferito come collaboratore pastorale alla Sacra Famiglia. Tanti anni di servizio pastorale e di relazioni profonde ci portano a credere che don Lino sarà per sempre ricordato non solo nella Diocesi di Ferrara-Comacchio, ma anche da tutte le persone e le famiglie che hanno avuto la grazia di incontrarlo. In questo periodo natalizio lo ricordiamo con una sua perla, donataci al termine del mensile della zona di Ferrara, quando aveva fatto impegno di accogliere con dolcezza e gentilezza le persone che, come ogni anno accadeva, si sarebbero presentate a confessarsi all’ultimo momento prima delle Messe di Natale….
Questo era Don Lino, gentile e docile ma determinato e concreto.
Eterno riposo dona a lui, o Signore. E splenda a lui la luce perpetua. Riposi in pace. Amen.
Marcella e Michele Filippini
- Incontro Matrimoniale - Redazione con Radio Maria
- La Leadership Focus sull’incontro di Lignano - Settembre 2024
- “Sono una goccia… siamo il mare”.
- 2° Leadership REGIONE SUD !
- ToLight
- Chiamata servizio Privacy
- Chiamata servizio Choice
- Chiamata nuovi Responsabili Segreteria Italia
- Testimonianza Weekend Fidanzati
- Chiamata al servizio Famiglia
Pagina 1 di 11